Autobiografia artistica

Mi hanno raccontato che fin da tenera età manifestavo doti artistiche, sia nel campo grafico sia in quello musicale, con una eccezionale creatività e capacità rapide di apprendimento anche a livello tecnico, grazie alle quali mi distinguevo. 

Dipingevo e a suonavo il pianoforte.
Per quanto riguarda l'arte grafica in particolare, utilizzavo tecniche varie: matita, carboncino, olio.

Nel 1985, a quattordici anni, partecipai al mio primo concorso di pittura estemporanea, organizzato dalla Città di Cantù, raffigurando ad olio la Basilica di Galliano, che oggi rappresenta uno dei principali monumenti dell'architettura e della pittura dell'età ottoniana in Italia. 

Dai quindici anni in poi, però, iniziò un lungo periodo di abbandono sia della musica sia dell'arte pittorica e del disegno, in quanto intrapresi con impegno lo studio dell'informatica presso un Istituto Tecnico.

Raggiunsi il diploma ed iniziai l'attività lavorativa, che tutt'ora prosegue, con una specializzazione in informatica, riuscii ad emergere e a fondere le mie conoscenze tecniche con le mie doti creative.

Solo più tardi, dopo i trent'anni, riprnsi il disegno e la pittura, frequentando il "Laboratorio dell'immagine" diretto dal Maestro Aldo Sterchele che mi valorizzo' fin da subito.

Durante il decennio trascorso presso il laboratorio, partecipai a vari eventi artistici in alcuni Comuni del territorio milanese (Bussero, Cernusco sul Naviglio, Limito di Pioltello, Cambiago, Cassina De' Pecchi, Sesto San Giovanni) ed ottenni riconoscimenti, trovando così spazio per esprimere il mio talento.

Fra il 2009 e il 2010, in particolare, esposi le mie opere in due ambienti di rilievo a livello culturale: presso la galleria della BCC di Sesto San Giovanni e nell'ambito della Seconda Edizione dell'Esposizione Internazionale d'Arte presso la Galleria il Borgo di Milano, curata dalla Critica e Storica d'arte Sabrina Falzone.

Nel 2011 fui invitato ad esporre in una importante mostra collettiva intitolata "Natale nel Segno" organizzata presso il "Mulino Dugnani" a Sant'Agata di Cassina De' Pecchi, organizzata dall'Associazione Artistica La Forza del Segno (*)

Venne inoltre pubblicato, nello stesso periodo, un mio articolo riguardante l'arte pittorica e musicale sul giornale web "Il cofanetto magico", di Cristina Giongo (**)

Attualmente partecipo ad iniziative culturali e proseguo nella realizzazione di opere artistiche, con particolare attenzione al ritratto, realizzato con una tecnica molto rara e l'ausilio di strumenti poco conosciuti (le crete colorate). Mi sono ispirato in gran parte alla tecnica appresa dalle opere di Aldo Fornoni.

Sono sempre alla ricerca di nuovi orizzonti e proseguo nella realizzazione di opere artistiche sempre più raffinate, seguendo una filosofia personalissima che si basa sul concetto dell'incompleto. 


Aldo Castoldi
 Note:

(*) Musica e pittura a confronto

(**) Natale nel segno (locandina ufficiale)

(**) Natale nel segno (pieghevole personalizzato per l'invito alla mostra)